giovedì 13 febbraio 2014

Roma - Biblioteca Borghesiana: I CAMPI DI PRIGIONIA NEI TERRITORI DI CONFINE ITALO-JUGOSLAVI (1941-47) conferenza-dibattito con storici e studiosi

Care amiche e cari amici della biblioteca Borghesiana, vi invitiamo con piacere a un appuntamento di informazione e divulgazione storica, in occasione di una importante ricorrenza:

Giorno del Ricordo
I CAMPI DI PRIGIONIA NEI TERRITORI DI CONFINE ITALO-JUGOSLAVI (1941-47)
Conferenza-dibattito con storici e studiosi.

 SABATO  15  FEBBRAIO, h. 17.30

Relatori:  Alessandra Kersevan - I campi italiani (1941-43) e Costantino Di Sante - I campi jugoslavi (1945-47). Video: "Risiera di San Saba" - I campi tedeschi (1943-45).

Ingresso libero e gratuito per le/gli iscritte/i alla biblioteca (è possibile iscriversi il giorno stesso).

Tutte le informazioni e gli approfondimenti sulle nostre attività culturali le trovate su internet, utilizzando il link:

http://moourl.com/9lhnd

La biblioteca si trova a l.go Monreale (via di Vermicino).


Per il terzo anno consecutivo organizziamo un incontro tra storici e pubblico sul "Giorno del Ricordo", in un'ottica più ampia e completa di quella che abitualmente si riscontra negli appuntamenti su questo tema.

Saranno presentate tre relazioni (per ognuna, circa 20'; più 10' per le domande del pubblico o degli altri storici), così articolate:

-  i campi di prigionia italiani  (Apr. '41 - Set. '43);

-  i campi di prigionia tedeschi  (Set. '43 - Apr. '45);

-  i campi di prigionia jugoslavi  (Apr. '45 - Feb. '47)

 Conformemente alla L. 92/2004, istitutiva del "Giorno del ricordo", l'area geografica è limitata alle regioni del confine italo-jugoslavo dell'epoca.  

Nessun commento:

Posta un commento