Quando nel 1985 Robert Zemeckis girò il primo storico episodio della trilogia di Ritorno al Futuro certo non avrebbe mai immaginato un successo simile e che il film sarebbe diventato il simbolo stilistico degli interi anni ’80.
Primo episodio della trilogia omonima, è considerato un'icona del cinema e ha riscosso un enorme successo a livello internazionale. La pellicola ha ricevuto il premio Oscar al miglior montaggio sonoro e il suo trionfo è sicuramente legato ai due attori protagonisti: Michael J. Fox (Marty McFly) e Christopher Lloyd ( il Dottor Emmett L. Brown, Doc).
I criminali uccidono Doc, e Marty fugge in auto, ma toccando i dispositivi sul cruscotto attiva per errore il "flusso canalizzatore" della macchina, e si ritrova catapultato indietro nel tempo, il 5 novembre 1955….il suo tentativo di tornare indietro causerà non poche problematiche “temporali”. In occasione di questo anniversario è stata inoltre prevista l’uscita in Blu- Ray della trilogia che è stata rimasterizzata e riadattata alle tecnologie contemporanee. Secondo l’ intervista rilasciata alle televisioni Usa Michael J. Fox si è detto felicissimo e per l’occasione (pur essendo malato da anni di una forma precoce di morbo di Parkinson) ha rigirato il trailer del film. Tanti Auguri Ritorno al Futuro !
USCITA CINEMA: 27/10/1985
REGIA: Robert Zemeckis
SCENEGGIATURA: Robert Zemeckis, Bob Gale
ATTORI: Michael J. Fox, Christopher Lloyd, Lea Thompson, Crispin Glover, Thomas F. Wilson, Wendie Jo Sperber, James Tolkan, Billy Zane, Claudia Wells, Frances Lee McCain, Marc McClure, George Di Cenzo
FOTOGRAFIA: Dean Cundey
MONTAGGIO: Arthur Schmidt, Harry Keramidas
MUSICHE: Alan Silvestri, Chris Hayes, Johnny Colla
PRODUZIONE: UNIVERSAL PICTURES, AMBLIN ENTERTAINMENT
DISTRIBUZIONE: UIP (1985), CIC VIDEO LASERDISC, RCS FILMS & TV, PHILIPS VIDEO CLASSICS, DVD UNIVERSAL (2002)
PAESE: USA 1985
GENERE: Commedia, Fantascienza, Avventura
DURATA: 116 Min
Nessun commento:
Posta un commento