domenica 16 dicembre 2012

La Tana consiglia: Amore e altri rimedi


L’amore di una notte o l’amore per tutta la vita? Questo il quesito di “Amore e altri rimedi” una commedia diretta  da Edward Zwick.
Con protagonisti Jake Gyllenhaal (Donnie Darko) e Anne Hathaway (Alice in Wonderland) la pellicola tratta trasversalmente alcune delle più attuali tematiche sociali quali l’amore in relazione alla carriera e il rapporto di coppia tra incontri occasionali e stabili relazioni.

Il processo introspettivo e sociale in cui è intelaiata questa storia vede un ragazzo brillante e piacente, Jamie Randal, una persona solo apparentemente banale, che in un momento delicato per il suo lavoro (vicino ad una importantissima promozione) fa la conoscenza di Maggie Mardock, giovanissima ragazza malata, al primo stadio, di una rara forma giovanile di morbo di Parkinson. Sarà amore e passione tra i due. Un crescendo di attrazione e una inevitabile e travolgente relazione che all’inizio entrambi considereranno solo “occasionale” e antistress.

La pellicola procede con un ritmo brillante trasformandosi e cambiando tono all’improvviso, da una scontata leggerezza iniziale alla presa di coscienza più terribile: l’incurabilità e la natura degenerativa di questa malattia che come il film stesso trasfigurerà Maggie nel corso degli anni. Problematiche sia motorie, sia mentali e di una certa gravità spunteranno all’orizzonte nel futuro dei due ragazzi..Sarà in grado il donnaiolo Jamie a prendersi cura di lei? Vorrà prendersi questa responsabilità con amore e sacrificio?
Insomma Amore e altri rimedi è un buon prodotto, il quale, se pur non eccelso, pone delle riflessioni importanti e che ci riguardano da vicino. La risposta a queste domande sarà lasciata al pubblico ma la problematica di un amore, che oggi più che mai, si è fatto complicato e controverso ci tocca tutti ed in modo universale. La carnalità di un rapporto e la sua evoluzione sentimentale non sono trattati con superficialità e la malattia non viene vista come un impedimento ma come un’ identità, un modo di essere, sembra insomma più normale della consuetudine stessa in cui invece viveva Jamie prima del fatidico incontro. Il Parkinson, dopo un breve momento di inevitabile crisi, diviene la causa della felicità di due persone che si ritrovano in un mondo tutto per loro, lontani da insulsi stereotipi sociali quali carriera a tutti i costi e disvalori esistenziali.
Il tutto poi (e non è un elemento da sottovalutare) arrivando addirittura a toni comici e burleschi soprattutto nel rapporto che Jamie ha col fratello Josh, interpretato da Josh Gad.

Titolo originale: Love and Other Drugs
Genere: Commedia / Drammatico / Sentimentale 
Durata: 112 min.
Data uscita nei cinema: 18/02/2011
Distributore: Medusa Film, 20th Century Fox
Produzione: Fox 2000 Pictures


Nessun commento:

Posta un commento