sabato 8 giugno 2013

Non solo insalata di riso!

E' finalmente estate! Ed è anche arrivata la voglia di piatti freschi ed unici, colorati e leggeri, magari da preparare in anticipo in enormi quantità, gustare freddi e portare dietro per scampagnate e gite al mare. Insomma, in due parole: insalata di riso (ok, sono tre tecnicamente, ma non fate i pignoli…)!
Alt, però mica siete tra quelli che la fanno col riso bianco bollito (raffinato e “povero” di nutrienti e quindi meno saporito) condito con quei barattoli chimici pieni di pezzetti pseudo-plasticosi immersi nell’olio? Certo che no! Ecco un’alternativa sana, nutriente, light e nutritiva senza aggiungere sale e schifezze anti-prova-costume.

Ingredienti:

-Orzo (o farro o riso integrale o quinoa o amaranto o un qualsiasi altro cereale in chicco, meglio se integrale)
-Ceci già cotti (ehm… ammetto la pigrizia… ho usato quelli in vetro già precotti)
-Basilico, menta, salvia e prezzemolo
-Zucchine
-Pomodorini
-Limone rigorosamente NON trattato: scorza e succo
-Capperi sotto sale
-Pomodori secchi (possibilmente quelli “al naturale”, non sott’olio)
-Olio evo

Pronti, partenza via: bollite il cerale prescelto secondo quanto indicato sulla confezione, scolatelo e fatelo raffreddare ben steso nello scolapasta.

Nel frattempo mettete su una pentola con due dita d’acqua e il cestello per cuocere a vapore. Lavate le zucchine, tagliatele a cubetti e fatele cuocere a vapore per 5 minuti, in modo che restino croccanti.

In una ciotolina mettete in ammollo in un po’ d’acqua capperi e pomodori secchi. Ricordatevi di cambiare l’acqua 2-3 volte.

Prendete ora un bel ciotolone in cui andrete ad unire i pomodorini lavati e tagliati, le erbette tritate, la scorza di limone, le zucchine i ceci (se usate quelli già pronti ricordatevi di scolarli e sciacquarli per bene), l’orzo ormai freddo, le zucchine, i capperi e i pomodori secchi tagliati a pezzetti. Amalgamate per bene e aggiungete il succo di limone.

Coprite con la pellicola trasparente e fate insaporire in frigo.

Servite, condite con un filo d'olio e buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento