domenica 28 ottobre 2012

La rinascita di Lara Croft

Tra le icone maggiormente conosciute del mondo dei videogiochi spicca senz'altro il personaggio di Lara Croft, l'archeologa in shorts e armata di tutto punto (nonché dotata una generosa misura di reggiseno) che ha accompagnato da protagonista gli anni mitici della prima PlayStation (1995-1999). Sfortunatamente il salto generazionale non ha portato i miglioramenti che si sperava e la serie ha iniziato una lunga decadenza interrotta solo con il passaggio dagli sviluppatori della Core Design a quelli della Crystal Dynamics, che hanno prodotto un paio di capitoli (Legend e Anniversary) più un nostalgico rifacimento del capostipite di discreta qualità, ma per niente paragonabili al carisma delle origini.


Una delle ragioni della crisi di Tomb Raider si può ricollegare all'aver mantenuto delle meccaniche di gioco e una caratterizzazione della protagonista (la classica bomba sexy con grinta da vendere) decisamente indietro con i tempi. Per questo la Crystal Dynamics ha deciso di resettare la serie non solo dal punto di vista strutturale, ma soprattutto da Lara che promettono sarà molto più umana e fragile così da aumentare l'empatia tra lei e il pubblico. 


Il misto tra l'Indiana Jones e 007 cede dunque il posto ad una giovane fresca d'università che parte per una spedizione alla ricerca della leggendaria flotta perduta del Kublai Khan (1215-1294). Peccato che il viaggio venga bruscamente interrotto da una tempesta, gettando l'ambiziosa avventuriera in un'isola che non si rivelerà certo un paradiso tropicale. 


A differenza degli altri capitoli della serie, Lara non avrà nessun gadget super tecnologico tanto meno le armi che l'hanno contraddistinta in tante sue copertine. La lotta per sopravvivere perciò si annuncia molto più dura  e sofferta che in passato, tanto a livello fisico che mentale come dimostrano le numerose istantanee che ritraggono una donna quasi sempre al limite (girano anche voci di un presunto tentativo di stupro che sviluppatori hanno però ridimensionato d'importanza).


Il nuovo Tomb Raider è previsto per marzo 2013 e non nascondo che lo attendo con impazienza essendo Lara parte della mia adolescenza videoludica. La nuova prospettiva del personaggio inoltre è un punto decisamente a favore per tenere d'occhio questo titolo, sperando comunque che la buona qualità della trama venga corredata da una giocabilità di pari livello. Non mancherò sicuramente di dare il mio parere, lasciandovi nel frattempo il solito trailer in game dall'ultimo E3 di Los Angeles. Buona visione.





Nessun commento:

Posta un commento